Sarà questo tempo di Pasqua, sarà l’ennesimo Jesus Christ Supestar, o forse uno degli ultimi post della mia amica Vitty, mi è venuto questo dubbio: se Gesù tornasse oggi sulla terra, che cristiano sarebbe? Penso difficilmente sarebbe un ortodosso come Putin o un evangelico come Trump. Ma neanche un cattolico come lo era Berlusconi! Certo lui era ebreo, ma non penso come Netanyahu. Il dubbio resta, anzi, cresce: siamo sicuri che tornasse oggi sarebbe cristiano?
Non voglio disquisire qui sulla genuinità della fede dei personaggi che ho nominato. La fede di Putin, di Trump o del compianto Silvio sono affari loro. Il dubbio che mi è venuto è più radicale. Come molto radicale era il messaggio di Gesù che i Vangeli ci raccontano. Gesù che frequentava gente di dubbio affare, che non rispettava i precetti: Gesù che affidava totalmente la sua vita al Padre, che diceva di vivere come gli uccelli del cielo e i gigli nei campi, senza preoccuparsi del domani, che non temeva la morte, che non reagiva ad offese o insulti.
Altro che Putin e compagni bella. Chi oggi (io per primo) che si professa cristiano, vive davvero così? Chi è che riesce a vivere senza preoccupazioni? Senza aver paura del domani, in questa vita e dopo di essa? E non parliamo del non reagire ad insulti o offese. Chi riesce a vivere affidandosi in modo assoluto e totale al Padre? Perché quella è la questione di fondo. Dal suo annuncio abbiamo creato una religione, con norme precetti, regole. Abbiamo creato più di una religione, a dire il vero, ma chi riesce a seguirlo veramente nella sua fede?
D’altra parte un dubbio era venuto per primo anche a lui: “Ma quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la fede sulla terra? (Lc 18,8)
Sono convinta che sarebbe come il nostro Papa Francesco (tanto bistrattato da certa parte dei nostri cattolici con la C maiuscola)
"Mi piace"Piace a 1 persona
La penso come te
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏👌🙏
"Mi piace""Mi piace"
Prima di tutto Romolo, grazie per la citazione ! Certo, l’argomento è tosto! Ci crederesti che scrissi qualcosa di simile durante l’ultimo periodo che andavo a scuola? Feci un compito, immaginando l’arrivo del Signore ai tempi nostri e nessuno se lo sarebbe filato. Questo suscitò un lungo dibattito a scuola ( andavo dalle suore ma le insegnanti erano laiche ) e la conclusione fu che è molto difficile credere a qualcosa di sovrannaturale se questo non compie miracoli ai quali tutti possono assistere..anche se ci sarà sempre qualcuno che potrà metterli in dubbio. Siamo una società agnostica e materiale , non avrebbe vita facile se arrivasse da noi un nuovo Messia!
Buona serata Romolo e grazie per la citazione!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande consiglio letterario!
"Mi piace""Mi piace"
La risposta naturalmente è in “A volte ritorno” di John Niven 😎
"Mi piace""Mi piace"