A volte la notte resto sveglio a pensare. O a farmi delle domande. Cioè, sto qui al buio e…continuo così a stare sveglio e mi chiedo se…o faccio domande…E poi mi arriva questa voce che dice, “hai un cane, sii felice!” (Charlie Browne)
Lasciare andare qualcuno che si ama è la cosa più difficile. Necessaria forse, ma molto dolorosa. La nostra principessa pelosa ci ha lasciato dopo 16 anni di vita insieme. Chi non ha un cane non può capire. Davvero non può, neanche io qualche anno fa sarei riuscito a comprenderlo. Perché chi non ha sperimentato la strabordante valanga d’amore che questi esserini possono riversarti addosso, stenta a comprendere il legame che si crea con loro. Vivono con noi, fanno parte della famiglia è ovvio, non sono figli (anche se loro questo mica lo capiscono!), ma come i bambini sperduti di Peter Pan restano piccoli e non invecchiano mai. E come i bambini sperduti leggi costante nei loro occhi lo sgomento di perderti e la nostalgia incurabile per un amore senza limiti, che diventa affidamento totale ed incondizionato.
Nell’Odissea quando Ulisse torna ad Itaca mascherato da vecchio non viene riconosciuto dal figlio, nè dalla moglie o dai suoi amici. Tutti vedono soltanto i suoi abiti laceri, i suoi capelli incolti e lo scambiano per un vecchio mendicante. E’ soltanto il suo cane che lo riconosce. Perché per un cane puoi essere un principe, un re o un mendicante, ma lui ti ama comunque. Argo conserva il suo ultimo respiro per Ulisse e muore felice perché il suo amato è tornato.
Come dicevo anche a proposito di conigli, non possiamo fare una classifica fra gli amori di serie A e quelli di serie B: l’amore è amore e una volta entrati in questo vincolo non se ne esce più. E solo un cane ti potrà dare l’esperienza di essere amati in maniera totalizzante, senza riserve, senza ragioni, senza giudizi. Quindi grazie per questi sedici anni meravigliosi, principessa Rose, speriamo di essere stati alla tua altezza, resterai per sempre nei nostri cuori.

Solo chi ha avuto la possibilità di vivere giorno dopo giorno i loro sguardi può capire. Quegli occhi che ti ricordano che sei tutto per loro e che in cambio ti chiedono solo una carezza. Un abbraccio ❤
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti scrivo con le lacrime che premono per uscire, perchè so benissimo cosa si prova quando un nostro amico peloso ci lascia. Ormai sono 10 anni che il mio Vasco non c’è più e ancora piango quando penso a lui. La penso esattamente come te, il bene è il bene, non esiste un bene di serie a e uno di serie b. C’è amore e basta! E quando arriva il distacco il dolore è immenso….ci consola sapere che questi anni che abbiamo condiviso, abbiamo ricevuto e donato tanto amore! Un abbraccio Romolo!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
❤️
"Mi piace""Mi piace"
🥀
"Mi piace""Mi piace"
Sarete stati sicuramente all’altezza della Principessa Rose, mi dispiace moltissimo per la vostra perdita!
"Mi piace"Piace a 1 persona