Avatar di Sconosciuto

Non siamo più un Paese buono

Le cose accadono. Mentre siamo attenti a fare quello che dobbiamo fare. Mentre siamo concentrati sulle nostre priorità, non ci rendiamo conto che il mondo intorno a noi cambia, si evolve, le situazioni prendono pieghe e sviluppi inattesi e inaspettati. La realtà è sempre più complessa di quello che pensiamo, ma la complessità è faticosa e la concentrazione a seguire tutto a volte ci fa perdere di vista le cose importanti. Provate a fare questo test.

Ci perdiamo un numero impressionante di situazioni, di fatti, di eventi che accadono intorno a noi, magari affianco a noi, senza che noi ci rendiamo conto. Ma quante cose belle ci perdiamo in questo modo? E quante persone deludiamo per la nostra distrazione. Persone che soffrono in silenzio, a cui basterebbe una parola o un sorriso. Se non avessimo sempre altre priorità a cui badare.

A John Lennon viene attribuita la frase “la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti“. Non so se l’ha detta lui, ma sicuramente è una frase che ci dovrebbe far riflettere. Senza dubbio, tante cose ci passano sotto gli occhi senza che ce ne rendiamo conto. Ma ce ne sono poi altre che di proposito non vogliamo vedere. A volte non si tratta di disattenzione, ma di aggiustamenti di comodo. Siamo concentrati a contare i palloni, siamo anche bravi, non sbagliamo e siamo orgogliosi di noi stessi perché li contiamo tutti, ma questo non esaurisce la realtà.

Probabilmente siamo chiamati anche ad altro, ma se restiamo impegnati solamente su quello che ci interessa, è possibile che scegliamo di non vedere, è più che probabile che decidiamo di oscurare una parte della realtà. Perché non ci piace, perché pensiamo di non poterla cambiare, perché a volte ci fa comodo così. Ma in questo modo però rischiamo di svegliarci un giorno, trovandoci in una realtà che non è quella che pensavamo. E ancora peggio. Rischiamo di non riconoscerci più.

2 thoughts on “Non siamo più un Paese buono

  1. Forse non lo siamo mai stato. Purtroppo temo che a fronte di tantissimi che sono inorriditi per quello che è successo, ci sono molti che avrebbero fatto la stessa cosa, forse anche peggio. Basta fermarsi in un bar a prendere un caffè e si sente di tutto.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento