Per questi ponti di primavera abbiamo deciso di fare una gita per andare a visitare tre città che non conoscevamo: Piacenza, Cremona, Mantova, in rapida successione.
Nel pomeriggio del primo giorno siamo arrivati a Piacenza. In un pomeriggio siamo riusciti a visitare le cose principali, partendo dalla bella Basilica di Santa Maria di Campagna, dove Papa Urbano diede l’ordine per la prima crociata in Terra Santa. L’esterno della chiesa è molto sobrio e in stile rinascimentale, niente lascia presagire gli splendidi interni ricchi di affreschi e decorazioni. Basta alzare gli occhi e si rimane abbagliati di fronte alla cupola affrescata dal Pordenone.
Tornando verso il centro della città Piazza Cavalli è il fulcro di Piacenza. Il nome deriva dalle due grandi statue di cavalli in bronzo ai lati della piazza, che rappresentano Alessandro Farnese e suo figlio Ranuccio. Su questa affascinante piazza si affacciano il Palazzo Gotico, decorato da merli ghibellini ed enormi polifore, con un grande porticato in marmo rosso, il Collegio dei Mercanti e, di fronte, il lungo e neoclassico Palazzo del Governatore. L’insieme è molto bello ed arioso.


Altra tappa importante è la visita del Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina, chiesa in stile romanico con una facciata particolare per il doppio colore, marmo rosa e pietra arenaria, la torre campanaria sul lato sinistro e i tre portali che introducono all’interno. Da visitare in particolare la cripta medievale con le reliquie di Santa Giustina, i meravigliosi affreschi sul soffitto fra i quali la cupola affrescata dal Guercino, gioiello più prezioso del duomo.
Abbiamo alloggiato in un bel B&B situato all’interno di un palazzo storico, Palazzo Malaspina, una stanza con tutti i confort, inclusa una prima colazione essenziale, ma decisamente comoda. A cena siamo stati all’osteria la Pireina, dove abbiamo assaggiato tutti prodotti locali: gli affettati con lo gnocco fritto, dell’ottima pasta fresca ripiena e un brasato al vino rosso davvero squisito. Prezzo più che onesto (66 euro in due).
Piacenza ci ha dato idea di una cittadina tranquilla, dove le cose funzionano, forse un po’ “addormentata”, un posto dove si vive bene, anche se forse manca di brio. Forte la presenza di immigrati, pochi turisti e anche pochi giovani in giro, ma probabilmente anche i giorni di ponte hanno fatto sì che molte persone erano fuori.




Wowww, che meraviglia.
Come ti capisco, Romolo!
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima. Prima o poi la visiterò anche io!
"Mi piace"Piace a 1 persona