Avatar di Sconosciuto

A proposito dell’arrivare primi, di spermatozoi, ovuli e ultima parola

Gironzolando su FB l’altro giorno ho letto una cosa che mi ha fatto riflettere. A proposito del nascere, tutto il processo della fecondazione, l’ovulo, gli spermatozoi, in effetti è evidente che tutta la storia viene raccontata (come sempre accade, direbbe qualcuno, anzi qualcuna) dal punto di vista maschile. Anche la vignetta iniziale, come tante altre simili, sottolineano quest’unica prospettiva.

Si parla di quest’unico ovulo che se ne sta lì passivo e anche un po’ sconsolato, come una seduta al ballo di fine anno, in attesa che arrivi qualcuno, il più veloce, ma potremmo dire il più fico, che la invita a ballare. Quasi inevitabilmente ci identifichiamo con quell’unico spermatozoo che ce l’ha fatta. Ma noi non siamo (solo) quello spermatozoo! Noi siamo la combinazione dei due e come leggevo appunto l’attività dell’ovulo è tutt’altro che passiva o semplicemente marginale. In realtà infatti sembra proprio che sia l’ovulo a scegliere lo spermatozoo, rilasciando dei segnali chimici che attirano quello ritenuto più idoneo. Anche il muco cervicale svolge un’azione di filtro, selezionando a monte e bloccando gli spermatozoi indesiderati.

Insomma, già da quel momento iniziale, fin dal livello molecolare, è la parte femminile che sceglie, che decide, che individua e seleziona, escludendo tutto il resto. Quindi la fecondazione non è una gara e soprattutto non vince chi arriva prima o quello che è più fico degli altri. E’ piuttosto un incontro per stabilire compatibilità, è come un colloquio di lavoro in cui qualcuno presenta le proprie attitudini, cercando di sottolineare i propri pregi e le proprie virtù, ma poi c’è qualcun altro che sceglie, qualcuno che ha l’ultima parola perché ha il potere di decidere. E c’è forse qualcuno che ha dei dubbi su chi avrebbe avuto l’ultima parola?

5 thoughts on “A proposito dell’arrivare primi, di spermatozoi, ovuli e ultima parola

  1. Un mio amico amava dire che quando un uomo ama una donna è perché la donna lo ha deciso.
    Diceva anche che le donne si vestono per le donne e si spogliano per gli uomini.
    Secoli fa, mi sentii minacciata da una ragazza e mi misi così in tiro che fu come segnare il territorio 😁

    Piace a 1 persona

  2. Un mio amico diceva che quando un uomo ama una donna è sempre perché la donna lo ha deciso.
    Diceva anche che le donne si vestono per le donne e si spogliano per gli uomini.
    Secoli fa, mi sentii minacciata da una ragazza e mi misi così in tiro che fu come segnare il territorio 😁

    "Mi piace"

Lascia un commento