Ieri l’astro nascente della Formula 1, il pilota Andrea Kimi Antonelli ha superato l’esame di maturità. Lo so, in tempi come questi, fra guerre, missili, finte tregue e tragedie autentiche, potrebbe ben figurare nei primissimi posti nell’elenco delle notizie del chissenefrega. Invece Giornali e tv hanno dato ampio spazio alla notizia, corredando il tutto con una foto del giovane fenomeno – giustamente festante – con indosso una corona di alloro. E qui si sono scatenati i social.
Ovviamente pieni di gente invidiosa e soprattutto nulla facente, che ha preso di mira il ragazzo, i più sereni invitandolo ad andare a lavorare, i più scalmanati abbandonandosi ad insulti di vario genere. Fra tutti, mi è saltato all’occhio l’opinione di una lettrice di Repubblica che commentava così “basta con questo buonismo, non è possibile che questo ignorante non sappia che la corona d’alloro è dedicata a chi si laurea, che c’entra con la maturità?“
Sicuramente fin dall’antichità la pianta di alloro era simbolo di sapienza ed il legame tra la laurea e l’uso delle corone d’alloro è presente anche nella stessa origine del nome: il “laureato” è letteralmente, colui che è incoronato di alloro. Detto questo, ma in base a quale “buonismo” non dovremmo accettare che un giovane, che tra un’interrogazione e un compito in classe sfreccia a 300 km all’ora nei circuiti di mezzo mondo, possa festeggiare il suo esame di maturità come gli pare e piace? Perché non dovrebbe avere tutte le ragioni del mondo per ritenersi soddisfatto del suo risultato, per sentirsi campione, anche se per una volta non dietro a un volante?
E allora ho deciso che domani, per festeggiare il fatto che nonostante questo caldo verrò a lavorare, mi presenterò in ufficio con una corona d’alloro. E voglio vedere chi avrà da ridire!

😄😄😄 ma senti Giac, la corona d’alloro non si dà anche in qualche gara sportiva? Ricordo male?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma la gente non perde mai l’occasione per dire qualche cattiveria?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grandeeeeeeeeeee 🤣🤣🤣🤣 ed io vado a far la spesa con cappotto e stivali col pelo, comunque tanta gente ha un cavolo da fare e da aria alle tonsille sparando cavolate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai benissimo.
Pensa che ai miei tempi, quando mi sono laureata, non ho avuto il privilegio di indossare la corona di alloro. Mi dispiace molto, uffa.
Buona serata Romolo!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ma neanche io! Ai miei tempi non c’era questa usanza
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio vero!
Certo cappotto e stivali con questo caldo sembrerà che devi scontare una penitenza
"Mi piace""Mi piace"
No, stavolta no! 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo di essere finita in spam
"Mi piace""Mi piace"
Io la metterei anche solo per riuscire ad alzarmi dal letto. Ultimamente comunque pare vada di moda tra chi supera la maturità, ne ho visti parecchi in giro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma fanno bene!
"Mi piace"Piace a 2 people
Che tristezza! Manco libero di festeggiare come cavolo gli pare! Che gente misera che c’è a sto mondo. 🥺
"Mi piace"Piace a 2 people
Nemmeno ai miei, peccato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giustamente, come hai detto tu, ma sarà libero di festeggiare come gli pare? Certe persone devono sempre stare a sindacare su quello che fanno gli altri invece di guardare a se stessi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Meno male 😅
"Mi piace""Mi piace"
I soliti “leoni da tastiera”…l’invidia unita alla frustrazione sono brutte bestie. Prendersela con un diciottenne è poi anche una gran vigliaccheria da parte di gente – in teoria – più adulta. Antonelli riesce a guidare un’automobile che noi faremmo girare su se stessa e andare a sbattere sul rettilineo, solo ingranando la prima marcia. Scommetti che tra quelli che lo hanno criticato, c’è gente che non è riuscita a superare l’esame della patente o guida da schifo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma certo, direi molto probabile
"Mi piace""Mi piace"