Ma quindi ha fatto bene o no, il prode Willbur a schiaffeggiare l’oltraggioso comico che aveva fatto dell’ironia sulla sua dolce metà? E voi, nei suoi panni, che avreste fatto?
Ho letto varie opinioni al riguardo. C’è chi sta col marito vendicativo, chi dice che la consorte avrebbe dovuto difendersi da sola, chi in ogni caso ritiene deprecabile il ricorso alla violenza e c’è pure chi non è neanche a conoscenza dell’accaduto. Per costoro riepilogo rapidamente i fatti. Alla notte degli oscar il comico Chris Rock, presentando gli ospiti ha fatto una battuta di dubbio gusto sul fatto che la moglie di Will Smith è affetta da alopecia. Per tutta risposta l’attore si è alzato, l’ha raggiunto sul palco e gli mollato uno schiffone in diretta mondovisione, intimandogli di non provare più a nominare la consorte.
Come sa chi mi conosce non sono incline alla violenza. Non credo che avrei reagito allo stesso modo. Magari avrei provato a rispondere per le rime. In fondo la lingua sa essere più affilata della spada e poi la battuta era davvero squallida che forse si commentava da sé. Ovviamente non conosco che tipo di relazione ci sia fra i due contendenti, magari c’erano dei trascorsi, forse non è stato un episodio isolato. Non conosco nemmeno come la signora Smith stia vivendo questa sua malattia: probabilmente non molto bene, considerata appunto la reazione del marito.
Qui ritorna il tema della libertà d’espressione, della presunta liceità del comico che non deve sottostare alle regole: qualcuno è convinto che non ci debba essere censura, che si possa e in un certo senso si debba ironizzare su qualsiasi cosa. Ma resta il fatto che colpire chi è debole, colpirlo nella sua fragilità, su una cosa che gli procura dolore, esattamente nel suo punto debole, non si fa. E fosse stata mia moglie, uno dei miei figli, un amico, non cambia la sostanza. Mi sarei sentito coinvolto. E una bella pizza, con la lingua forse più che con le mani, gli avrei data sicuramente anche io!
“Arzete, arzete, a cornuto arzete!” j’ho detto!… (Willbur Smith che cita Borotalco imitando il mitico Mario Brega)

Sì sono più dalla parte di Will, anche se pure io non meno le mani per principio. Diciamo che i personaggi pubblici hanno delle responsabilità in più. La cosa che più mi dà fastidio, se vera, che sia la moglie ad averlo istigato. Ecco, non sopporto quel tipo di donna e lui, se così fosse, mi deluderebbe assai.
Effettivamente potrebbe essere stata lei, però sì, mi deluderebbe fosse stato così
La violenza è sempre un brutto spettacolo, e Smith avrebbe potuto replicare in 100 modi diversi, sputtanando il “comico” e facendo notare pubblicamente quanto meschina fosse la sua battuta. Noi però ci ragioniamo a freddo, nelle situazioni bisogna trovarcisi, e solo lui conosce la sofferenza della moglie. Ho visto la faccia che lei ha fatto alla battuta, e l’ha presa decisamente male. Quello che mi auguro è che non sia stato un siparietto preparato, perché ormai c’è da aspettarsi di tutto…
Sottoscrivo tutto quello che hai detto!
In radio hanno fatto sentire una vecchia intervista di Papa Francesco che autorizzava una lasagna a chi avesse parlato male della madre. 😉
🤣
Non sto da nessuna delle due parti, “stupidi” entrambi.
Concordo con te, per di più un gesto violento rischia di farti passare dalla parte del torto, anche quando avresti potuto aver piena ragione, come in questo caso
Chi può dirlo!
Ma non era tutto finto?
Ha fatto benissimo, così si rende conto di cosa significhi essere umiliato in pubblico.
Anch’io ho scritto un post su Will Smith: https://wwayne.wordpress.com/2022/03/28/una-clamorosa-rimonta/