Io li capisco. Quelli che dicono “tanto sono tutti uguali“. Quelli che dicono basta “è una vita che voto turandomi il naso, stavolta me ne vado al mare“. Quelli inorriditi dalle giravolte dei politici, che prima fanno cadere l’unico governo capace di farci rimanere a galla in queste acque perigliose e poi ne invocano chissà quali provvedimenti salvifici.
Capisco quelli che sono stufi delle ambiguità, degli opportunismi, delle continue delusioni. Quelli che “dì qualcosa di sinistra!”. Caro Letta, ti rendi conto che ormai l’unico di sinistra rimasto è Papa Bergoglio? L’altro che si professa di sinistra è uno che brinda per la morte di un 91 che ha contribuito a liberare l’umanità da uno dei regimi peggiori della storia. Ma quello non posso considerarlo di sinistra: è un mentecatto, il fatto che possa pensare di essere di sinistra non cambia la sostanza delle cose.
Capisco un po’ meno, ma capisco anche quelli che hanno pensato che i 5 stelle potessero costituire una novità, un’alternativa e ora sono i più disillusi. Capisco chi si fa una risatina vedendo l’ultima trovata di Berlusconi che vuole parlare ai giovani sbarcando su Tik tok (che è un po’ come se Stanlio & Ollio arrivassero su Pornhub). Arrivo persino a capire chi pensa che in fondo la destra non potrà mica fare peggio di così e quindi mettiamoli alla prova, lasciamoli vincere e vediamo che succede.
Poi però sento alla radio Sgarbi, che si candida a Bologna per il centrodestra e propone di iniziare le scule a ottobre, “perché a settembre la gente va ancora al mare” e poi di far entrare i ragazzi a scuola ad un’orario flessibile, verso le 10 “perché la mattina presto uno è intoppato…deve fare la cacca, deve svegliarsi per bene e nessuno è in grado di fare un pensiero serio prima delle 11“.
E allora dico pensiamoci. Perché non è vero che al peggio non c’è fine. E quando pensi di aver toccato il fondo, forse rischi di dover cominciare a scavare.
Sarebbe un buon momento per una bella Apocalisse Politica. Tabula rasa e ripartiamo da zero. E anche questo sarà stato già detto mille volte. 🙄
PS: Stanlio & Ollio su Pornhub. 😂🤣😂🤣
Anche questa volta “daje a scava”…
E quindi che famo, Ro’?
(Stamattina ho sentito un’intervista del tiktoker Berlusconi che parlava di giustizia e diceva che una delle prime cose da introdurre nel sistema giudiziario è la cauzione. Un’americanata, insomma.
Così chi è ricco e ha i soldi (cioè lui) paga ed esce dal carcere, tutti gli altri in gattabuia. Gesù mio…🤦♀️)
È dura…molto dura. Cosa dà più fastidio a quegli altri? Non ho le idee molto chiare. Vediamo come evolve la situazione
Ciò che presenti è a tinte fosche… davvero non ci sono altre possibilità? Sgarbi secondo me ha ciulato troppo e, come si sa, chi fa troppo uso del ‘coso’ diventa un po’ stordito nella vita. Già uno che ammette di non fare pensieri seri prima delle 11, come si fa a votarlo?