Difficilmente sono un tipo che non trova le parole. E infatti ne avrei da dire. Ma d’altra parte a volte la musica esprime i concetti e le sensazioni molto più di qualsiasi discorso. E allora, buon ascolto e tanti auguri a noi!
Almeno tu lo sai, che mi cammini accanto in ogni mio momento. Anche se sono stanco, mi sostieni piano, sento nel vento la tua mano. Tra di noi, non ci sono più ingannevoli parole. Ma il mormorio degli anni, come onde che si infrangono nel sole. Tra di noi, c’è l’istinto di dividere il presente. E un mare di ricordi, che al correre del tempo non si arrende. E il cuore mio…si perde. Almeno tu lo sai, che sei con me ogni giorno. E mi sorridi se ti guardo. Tra di noi, non ci sono più ingannevoli parole. Ma il mormorio degli anni, come onde che si infrangono nel sole. Tra di noi, c’è l’idea che tutto questo sia per sempre. Per poi guardare avanti e non sentirci soli in un istante. (Tirominacino)
E sei tu che mi hai dato i miei giorni più belli nel mondo, li ho vissuti con te. Solo tu mi hai donato un sorriso che nasce anche quando un motivo non c’è. Sembri schiudere tutte le porte, sembri schiuderle tutte le volte che sei con me, sembri schiuderle tutte le volte che io sto con te. (Francesco Renga)
Anche quando poi, saremo stanchi, troveremo il modo per navigare nel buio, che tanto è facile abbandonarsi alle onde, che si infrangono su di noi. Questa sera sei bellissima, se lo sai che non è finita abbracciami anche se penserai che non è poetica, questa vita ci ha sorriso e lo sai. Non è mai finita. Abbracciami, abbracciami, abbracciami. (Cesare Cremonini)
Mio fratello non parlava molto, poi ha iniziato a parlare pochissimo. Poi ha deciso di non parlare più. La moglie, le figlie, la mamma, noi sorelle e tutti gli amici proviamo ad accettare la sua scelta.
Io, in tanti momenti di profondo dolore e disperazione che ho passato negli ultimi 25 anni, ho trovato conforto anche nella musica. Questi testi mi commuovono come altri che ho nel cuore. Se ti commuovi reagisci. Vorrei tanto che mio fratello mi avesse chiesto aiuto, l’avrei portato da qualsiasi medico, indispensabile per la depressione, e gli avrei fatto sentire musica se non aveva voglia di parlare. Per riempire quel silenzio in cui ha coltivato il suo progetto di suicidio.
Leggo sempre le tue mail con gratitudine.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di questa condivisione. Posso solo immaginare il peso che stai portando sulle spalle. Anche io ho avuto a che fare con il male oscuro che aveva colpito persone a me molto vicine. Purtroppo non ci sono soluzioni semplici, a volte non ce ne sono proprio, a volte invece come è venuto se ne va. L’aiuto delle persone care può fare molto, ma in tanti casi ci vuole l’intervento medico. Non rientra nella nostra cultura forse, stentiamo a capire che si tratta di una malattia, scambiamo la mancanza di volontà con mancanze diverse. ma in fondo siamo fatti (anche) di chimica e se qualcosa per chissà quale motivo manca, va aggiunto. Non si tratta solo di sentimenti, di opinioni, né di voglia di vivere: quelle sono conseguenze, a volte la causa sta altrove. Mi hai fatto un complimento meraviglioso: provare gratitudine è uno dei sentimenti più belli che ci siano e che la susciti quello che scrivo mi riempie di gioia. E gratitudine, che in qualche modo ritorna sempre. Un abbraccio forte!
"Mi piace""Mi piace"