Il gambaletto color carne, secondo voi, è immorale?

Come scrivevo su FB, appena uscita quest’ennesima boutade del nostro fantastico governo pentafascioleghista sugli acquisti “morali” che andranno fatti con il Redditto di Cittadinanza, mi stava venendo l’acquolina in bocca. Già immaginavo un post con un bell’elenco di acquisti immorali da mettere ovviamente al bando, contrapposti invece ad acquisti giusti, da portare ad esempio per lo sviluppo delle italiche fortune.

Ma come scrivevo lì, la mia gemellina Chiara mi ha anticipato, scrivendo cose certamente più sagge e meno minchione di quelle che avrei scritto io. Proprio lei però insiste e mi stuzzica ad approfondire l’argomento. E dunque, a mio insindacabile giudizio nell’elenco degli acquisti immorali metterei senz’altro i gambaletti (e per gli uomini i calzini corti), o le ballerine. Ma anche le birre analcoliche, Tuttosport o gli hamburger vegani. Il problema però non è l’elenco. Ma come aggirarlo!

Sappiamo che il nostro è il Paese dell’arrangiarsi, sappiamo che la nostra fantasia è pari solamente alla voglia di non rispettare le regole, pensate che il genio italico si fermi di fronte a qualche divieto? Immaginate davvero che questo nuovo protezionismo possa ostacolare il libero sfogo della nostra capacità di aggirare le regole? Se qualcuno avesse che so, una passione sfrenata per uno di questi oggetti? Se la vista del gambaletto gli risvegliasse chissà quali reconditi (ed immorali) pulsioni erotiche?

E allora ecco cosa succederà. Al beneficiario del reddito di cittadinanza sarà sufficiente fare il giro del suo condominio, andare a trovare quanti più vicini di casa, aggiungere parenti, amici e conoscenti e redigere una bella lista della spesa: un chilo di prosciutto per la signora Gianna, due chili di arance per quella del terzo piano, il detersivo per i piatti per zia Maria. Raccolto il tutto potrà pagare con il suo redditto di cittadinanza e farsi dare soldi in cambio con cui comprarsi quel che più lo aggrada.

Certo mi direte: fare il giro di parenti e conoscenti, andare a fare la spesa, riportare ad ognuno quel che ha chiesto, farsi dare i soldi….ma allora ‘sto reddito di cittadinanza davvero crea un lavoro! Lo so, lo so. Però, volete mettere la libidine di farsi comprare da Salvini e Di Maio un’intera collezione di gambaletti? Color carne per giunta!

16 thoughts on “Il gambaletto color carne, secondo voi, è immorale?

  1. Ho seri dubbi su questo giro di condominio. Piuttosto come succede per i 500 euro di 18app se li vendono per un controvalore inferiore. Di questo non ne ha parlato nessuno e accade già, di questo ancora non nato Borsellino elettronico se ne fa un gran parlare.

  2. Bellissimo articolo, ma devo sottolineare una gravissima svista, sicuramente causato da un ingiusto pregiudizio nei confronti del nostro bel governo.
    Nella realtà tutto il condominio, e tutti i parenti usufruiranno del reddito di cittadinanza! E anche tutti i parenti!
    Quindi le spese immorali saranno per sempre bandite – finché non sorgerà una nuova figura: il contrabbandiere designato: un prescelto ogni anno dedicherà il suo reddito di cittadinanza per prendere solo beni immorali per conto di tutti i suoi amici e parenti, sarà in cambio servito e riverito da tutti, ma a fine anno sarà sacrificato sull’altare della GdF come capro espiatorio.

    Sarà una società nuova. Nuovissima.

  3. Come detto già da qualcuno, probabile che tutto il condominio usifruisca di tale reddito, e allora?? Di faranno una sleale a e acerrima cincorrenza…

  4. Il reddito di cittadinanza ha un centinaio di punti che non funzionano, per primo il fatto che chi lavora in nero troverà il modo d’ottenerlo. L’unica soluzione, per istituire questo reddito e scongiurare un altro aggiramento di regole sarebbe di porre fine alla più grande ipocrisia del XXI secolo, la legge sulla privacy nell’era dei telefonini, e dire che lo Stato ha diritto di sapere tutto, o non può garantire nessun diritto né esigere alcun dovere.
    Per quanto riguarda il resto, ritengo che esistano modi buoni e cattivi di fare opposizione: il peggiore di tutti, probabilmente, è intrudere il fascismo in un esecutivo che non ne contiene; non più, almeno, dei quattro governi precedenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...