Quando si gioca a tombola a casa nostra ed esce si dice “ciccia con ciccia”. E in effetti ha un ché di rotondo, di pienezza, quando lo pronunci ti riempe la bocca come un bigné alla crema: cinquantacinque! Esattamente a metà strada tra…….già, tra che? Che cosa ho alle spalle che si può dire concluso? E cosa mi aspetta domani di così radicalmente diverso dall’oggi?
Sento chiaramente di essere nel mezzo di qualcosa. Un libro in cui cominci a capire la trama, ma che ha ancora molte pagine da leggere, una serie TV con altre stagioni da vedere, un campionato di calcio con diverse partite ancora da giocare. Ma insieme mi rendo pure conto della strada fatta. Delle svolte prese, delle scelte fatte, delle occasioni lasciate andare. Lo sapevate che 55 è esattamente la somma di tutti i numero dell’1 al 10? (Vi vedo che ora state facendo a mente i conti, malfidati!)
E quindi, per arrivare a 55, devi averli già messi in fila tutti appunto, dall’uno al dieci, tappa per tappa, senza saltarne nessuno. Poi certo, nella mia mente, un cinquantacinquenne resta un uomo di mezz’età con la pancetta, i capelli sale e pepe, dentro casa con le pantofole, la vestaglia, camicia e cravatta. Ed il fatto che io non mi ci sento, cambia solo relativamente le cose. D’accordo non hai mai pensato di essere Fonzie, tutt’al più ti immaginavi come Richie Cunningham. E invece ti rendi conto che potresti tranquillamente essere Howard. Son cose che fanno riflettere.
D’altra parte finché continuerò a giocare a calcetto “any given Thursday“, finché mi divertirò con Rose e mi emozionerò per un nuovo CD del Boss o per un goal di Ciruzzo, finché sarò innamorato della mia donna, continuerò la mia missione di diffondere luce e dolcezza, ricercando la leggerezza dei pensieri e la profondità dei sentimenti e lo farò con “la capa fresca”, come mi dice la mia sorellina. Nonostante, anzi forse proprio grazie, ai cinquantacinque.
When you get caught between the Moon and New York City
I know it’s crazy, but it’s true
If you get caught between the Moon and New York City
The best that you can do (the best that you can do)
The best that you can do is fall in love
Tanti auguri!
Grazie!!!
Che bella persona che sei! 😍Auguri, amico mio!!!🎂🎊🎁❤️
Grazie Jò! ❤
Auguri Giac! Anche a me sembri proprio una bella persona.
Auguri di cuore caro Romolo! E ricordati che 55 sono pochissimi! Sei ancora un ragazzo 🙂
Tantissimi auguri !!!
Ciao Giò! Che bello rileggerti, come stai?
E’ un bel numero, molto rotondo, che indica che sei probabilmente un pochino di più che a metà strada. Solo un pochino. Ah, e il post è proprio bello ^__^
Non so, essendo che cerco di non vedere la vita con lo stampino dei… 70? 80? 90? dato che si muore ogni età, non vedo neanche utile il concetto di mezz’età. Io ne ho 41 e secondo alcuni la vita di un uomo inizia a 40 anni, ma io mi sento vecchio, finito, è una caratteristica mia, sono sempre stato un ‘old soul’. Ricordo sempre che Gesù dice: dovete “diventare”, non “restare” come bambini. Tanti auguri!