Help me when I fall, to walk unafraid, I’ll be clumsy instead, Hold my love or leave me high. Walk unafraid, I’ll be clumsy instead, Hold my love or leave me high
C’è chi cammina sicuro, con passo spedito, senza paura, guardando dritto avanti a sé, proiettato sulla strada che ha davanti, sfidando il futuro negli occhi. E c’è invece chi cammina in modo incerto, quasi claudicante. E’ difficile che riescano a camminare insieme, ma non è impossibile. Soprattutto se chi cammina sicuro non ha paura di rischiare anche lui di cadere. Se vuole davvero aiutare l’altro, deve imparare ad essere claudicante. Deve smetterla, una volta tanto, di essere senza paura. Perché solo in questo modo può caricarsi sulle spalle le paure dell’altro.
Aiutami quando cado, a camminare senza paura, perché io invece sono claudicante, stringi forte e sorreggi il mio amore oppure lasciami andar via per sempre
Come si fa a non aver paura? La paura è parte dell’uomo.
Una considerazione aperta, che anche chi non sa da che cosa nasce ci trova subito una qualche rispondenza con una parte della propria storia. Come anche la canzone dei R.E.M.
Non si ha più paura quando, proprio mentre si camminava a testa alta, essa si mostra facendoti inciampare. Ti rialzi. Non temi più nulla e vedi la paura altrui.
Si intende che per comprendere meglio bisogna mettersi nei panni dell’altro . Empatia