Sta spopolando nel web questo video creato artigianalmente da alcuni impiegati di una filiale di Intesasanpaolo. Il mio amico pank lo ha commentato in questo post attribuendo delle grandi responsabilità all’azienda in questione, che avrebbe chiesto ai suoi dipendenti questa prestazione extra a scopo promozionale.
Non so se sia andata così, anzi ne dubito fortemente. Come già molti lettori sanno lavoro anche io in una grande azienda e anche da noi non è così insolito che i dipendenti si organizzino per realizzare sketch o video ad uso interno (che poi inevitabilmente finiscono in rete). Qui di seguito un fulgido esempio…
Se non altro il nostro fa ridere. Quello di prima no. Non fa ridere per niente, perché non ha nulla di autoironico: vorrebbe chissà, convincere qualche cliente riottoso ad affidare i propri risparmi a questi amorevoli ed appassionati dipendenti bancari. O forse vorrebbe convincere i dirigenti della banca che possono fare affidamento su questa filiale per raggiungere chissà quali risultati.
Mentre Pank appunto, se la prende con l’azienda, che avrebbe in maniera più o meno subdola, spinto i suoi dipendenti a questa figuraccia mediatica, io penso invece che il tutto sia nato dalla fervida fantasia di questa direttrice. La mia venticinquennale esperienza all’interno di grandi aziende mi fa pensare infatti che la tizia in questione non stesse affatto recitando. Insomma, venendo alla domanda del titolo, lei in realtà, non ci fa. Ci è! La sua identificazione con l’azienda è autentica. Il ché non so se sia un’attenuante o un’aggravante, ma sono quasi certo che questa Katia Ghirardi creda veramente in quello che dice e nessuno l’ha costretta a dire o a fare qualcosa di diverso.
Ho incontrato spessissimo nella mia esperienza lavorativa persone come questa povera Katia. Che poi, povera perché? Perché la sta perculeggiando il web intero? Forse invece lei è persino contenta. Si sta immolando per la sua causa, sta dimostrando a tutti quanto davvero ci tiene. Resta da capire quanto questa cosa faccia bene all’azienda e quanto faccia bene a lei. Fa bene all’azienda avere esecutori acritici, tifosi appassionati piuttosto che teste pensanti? Ma delle aziende alla fine, sti cazzi. Chiediamoci soprattutto se fa bene a noi perdere la distanza fra quello che siamo e quello che facciamo.
Perché questa mi sembra la cosa più importante di tutta questa vicenda. In questo periodo incerto, in cui le relazioni si fanno complicate, i rapporti sempre più spesso quasi inevitabilmente si fermano alla superfice, in cui si vince la solitudine nelle piazze virtuali dei social, in cui le grandi ideologie sono belle che tramontate, la necessità di trovare un’identità perduta può arrivare a farci pensare che valga la pena spendere la propria vita per il lavoro.
Non so chi sia in realtà questa Katia. Se abbia una famiglia, un marito, dei figli, un cane. Non so i suoi hobby, le sue passioni, quali libri legga, che musica ascolti, se ama il sesso tantrico o preferisce curare il giardino. Non so quali viaggi abbia fatto, quali sogni avesse da ragazzina, quante volte si è ubriacata con gli amici e quand’è stata l’ultima volta che si è innamorata. In ogni caso, cara Katia, vorrei dirti che vali molto di più. Molto, molto di più.
Io su questa storia non riesco a farmi un’opinione, davvero.
Ma quante tipe come questa Katia hai conosciuto nella vita! Io potrei rimpierci un album di figurine. E solitamente sono tutte così involontariamente umoristiche che fanno anche un po’ tenerezza
No, ha commentato anche Tyff! Comunque più che abituati penso che siamo sfiniti! Opporsi? Ma come? Chi ha qualche idea la tiri fuori!
La generazione “Tutorial”! Io la chiamo così: non si legge più, il tasso di attenzione è pari a quello di un cimice ribaltata sul carapace, se la comunicazione tradizionale non funziona, sei tu che non sai scrivere anche se hai “aciugato” in un elenco a punti che è più corto della lista della spesa di un single.
Si affida tutto al video, anzi alle videoclip, per giunta “artigianali” perché risultano più genuine (secondo gli evangelist di FB). Inguardabili già se sono fatte da Utuber che sono il nulla totale, ma almeno sanno stare davanti a una telecamera.
I risultati sono questi. Complice anche un trogloditismo informatico (e di pensiero) che pretende che un video possa rimanere “chiuso” in gruppo o un repository aziendale. La Rete è un colabrodo ed è popolata da un esercito sterminato di “capére” (ovvero donne che fanno del pettegolaezzo l’unica ragione di vita).
Avevo visto il video ed è raccapricio al 100%. Le videoclip fatele girare a professionisti sia davanti sia dietro una telecamera.
Katia sarà triturata dal web e non entro nel merito se lo sia cercato o lo abbia subito. Credo che non sia corretto mettere alla gogna pubblica (tale può diventare il web) una qualsiasi persona. Le conseguenze sono state anche tragiche anche di recente.
Katia, non te la prendere a male, ma…
IO NON CI STO!
Ma proprio NO!
PS: dovrei essere il primo a commentare…ma non è che ci siamo abituati a questa gogna pubblica e io sono l’unico strUnz? Romolo, dimmi che siamo in due, anche solo per pietosa menzogna 😉
per un attimo ho pensato, egocentricamente, che ce l’avessi con me ;D
😂
Su Katia non aggiungo altro, tanto hai già detto tutto tu e sai che io condivido sempre ciecamente le tue riflessioni.
Ma mi spieghi perché non ti seguivo più?! 🤔😔
Me ne sono accorta adesso. Era da un po’ che non ti leggevo e sono volutamente entrata nel tuo blog e ho trovato questa sorpresa 😔
(Almeno tu mi segui ancora?)
Certo che ti seguo! Ma ultimamente sei stata un po’ latitante o sbaglio?
Ti avevo pure taggato per un giochino, ma non mi hai filato per nulla!
Le stranezze di wordpress!
Ho avuto poco tempo e poca voglia.
Ma un’occhiata al reader l’ho sempre buttata la sera, però tu non c’eri mai.
Ma anche se non ti seguivo, la notifica mi sarebbe dovuto arrivare lo stesso, no?
Invece nulla 😔
Secondo me le hanno fatto il lavaggio del cervello. Oppure potrebbe essere anche un video ironico, ma si fa fatica a trovarla questa ironia…
(Giac, se ti azzardi a fare un post sulla Lazio che ha battuto la Juve, non sarò più tua follower
Ho la mia dolce metà che è bianconera…non posso infierire!
Ah si? Meglio così 😁