100 anni e un giorno

Ieri il fratello di papà ha compiuto cento anni. Campione di pattinaggio e di hokey da giovane (ha pattinato fino ad una quindicina di anni fa), tornato a piedi da Leopoli dopo la rotta dell’Armir (mangiando fichi per dieci giorni nascosto in una campo mentre i russi facevano una caccia all’uomo), ballerino fino a tarda età. Un grande, ancora vispo e con la battuta pronta. L’ho chiamato per fargli gli auguri, “come stai zio? Eh, come uno che c’ha 100 anni“, mi ha risposto. Domenica festeggeranno con papà (93) e il fratellino piccolo (86): per loro vale quello che diceva papà qualche tempo fa, “speriamo sempre di non diventare vecchi“.

E ha ragione lui! Guardandoli tutti e tre, ognuno con le proprie particolarità, con le proprie fissazioni, ma con la stessa voglia di sorridere alla vita, mi appare evidente che l’età sia un punto di vista. E proprio pensando a loro, in particolare in questi anni recenti, in cui l’età li ha resi più teneri, più saggi, più ironici, mi accorgo che in fondo abbiamo tutto il tempo che vogliamo. Ed è buffo che ce ne accorgiamo proprio quando capiamo che potremmo non averne più. Perché se è vero che non possiamo aggiungere giorni alla nostra vita, però possiamo sempre aggiungere vita ai nostri giorni.

Abbiamo tutto il tempo che c’è al mondo
tanto ne serve alla vita per svelarci
quanto di prezioso l’amore ci riserva
abbiamo tutto l’amore che c’è al mondo
e se questo è tutto quel che abbiamo
scoprirai che non ci serve altro

16 thoughts on “100 anni e un giorno

  1. Prima di tutto auguri a tuo zio per aver raggiunto questo ragguardevole traguardo dei cento anni!!!! In più complimenti vivissimi per i tre fratelli, più giovani di tanti giovani che conosco!!! Che bella famiglia!!!! ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...